COVID & SEX (IT)

QUESTA PAGINA È ANCHE DISPONIBILE NELLE SEGUENTI LINGUE:

EN  |  ES  |  PT  |  ZH  |  RU  |  JA  |  FR  |  AR

Durante questa pandemia, la raccomandazione che ci viene fatta è di far sesso con partner regolari oppure di astenerci completamente. L’astinenza sessuale però non è fattibile o sostenibile per tutti. I consigli che seguono ti aiuteranno a prendere le decisioni migliori per te e per le persone con cui fai sesso, riducendo in tal modo i rischi legati alla COVID.

Il nuovo coronavirus si può trasmettere con il contatto ravvicinato tra persone durante il sesso, anche se il virus di per sé non è a trasmissione sessuale. Non esistono prove che confermino la trasmissione attraverso liquido pre-spermatico, sperma, liquidi vaginali o rettali, o leccando l’ano (rimming).

Illustrazioni a cura di JOSEPH KAI


Le informazioni sulla COVID e sulla sua trasmissione aumentano man mano che impariamo a conoscere il virus, perciò è importante tenersi al passo con i nuovi sviluppi, attenendosi a fonti di informazione affidabili e comprovate.

SESSO VIRTUALE

[su_expand height="110" link_align="center"]Al momento uno dei modi più sicuri per far sesso è evitando il contatto fisico con gli altri: il sesso telefonico, via webcam e l’invio di messaggi espliciti (sexting) sono tutte pratiche sicure contro il virus!

Se fai sesso telefonico o via webcam, oppure se scambi foto, fai attenzione alla tua sicurezza personale perché l'altra persona potrebbe registrarti a tua insaputa. Cerca di tenere nascosta la faccia oppure utilizza la webcam su uno sfondo neutro.

Ricorda: a prescindere dalla COVID, le regole sul consenso non cambiano - filmare o fotografare qualcuno senza il loro consenso non va bene (ed è spesso illegale).[/su_expand]

INDOSSA UNA MASCHERINA, ECC.

[su_expand height="110" link_align="center"]Prendere precauzioni generali può contribuire a ridurre i rischi da COVID: indossa una mascherina nei luoghi pubblici o quando sei con altre persone; lavati accuratamente le mani e copri naso e bocca quando tossisci o starnutisci.

Anche mantenere una distanza di sicurezza dagli altri ed evitare i luoghi affollati può contribuire a ridurre i rischi.[/su_expand]

NIENTE SESSO SE NON STAI BENE

[su_expand height="110" link_align="center"]Se tu o l’eventuale partner non vi sentite bene, evitate di far sesso e rimanete a casa. Febbre alta, una tosse comparsa di recente o la perdita di gusto e olfatto sono tutti sintomi comuni della COVID, perciò resta a casa!

Certo, dover rinunciare a quell‘incontro hot è una bella fregatura, ma aiuterai a fermare la diffusione del virus se eviti di far sesso quando non stai bene o dopo aver avuto contatti recenti con persone con sintomi da COVID.[/su_expand]

RESTA IN FORMA

[su_expand height="130" link_align="center"]Questo è il momento giusto per non abbandonare le altre strategie di prevenzione dell’HIV e delle malattie a trasmissione sessuale (MTS). Tra queste, riprendere con la PrEP o fare un controllo in ambulatorio. Sottoporsi regolarmente ai test per le MTS consente di diagnosticare e trattare queste malattie in maniera precoce.

Come per la prevenzione dell’HIV e delle MTS, anche per le strategie di riduzione del rischio COVID le decisioni spettano al singolo individuo. Quando si parla di salute sessuale abbiamo imparato che è controproducente stigmatizzare e giudicare gli altri, invece è più utile discutere apertamente e in maniera solidale delle opzioni di prevenzione disponibili. L’incertezza fa paura, ma il sapere è potere![/su_expand]

SCOPAMICO/A? SÌ, GRAZIE!

[su_expand height="110" link_align="center"]Durante il lockdown, c’è chi ha deciso di ridurre il rischio da COVID facendo sesso con partner regolari, ovvero scegliendo di far sesso con una sola persona per un determinato periodo di tempo.

Non dev’essere la stessa persona per tutti i mesi successivi - potresti decidere di avere partner diversi a rotazione mensile!

In questo caso, è importante che stabiliate delle regole chiare circa le vostre aspettative e su come comportarvi se vi ritrovate a non rispettare le regole.[/su_expand]

MENO INCONTRI, MENO RISCHI

Più persone frequenti a stretto contatto, maggiori saranno le probabilità di esporti alla COVID. Se hai rapporti sessuali, puoi ridurre il rischio di contagio limitando il numero di incontri.

DAI SFOGO ALLA FANTASIA!

[su_expand height="90" link_align="center"]Puoi ridurre il rischio di esposizione alla COVID limitando il contatto fisico quando fai sesso, ad esempio, indossando una mascherina o un altro tipo di “maschera” (di tipo kinky) oppure tenendovi a distanza.

Potreste anche utilizzare un “glory hole” (un buco creato in una porta o in una tenda impermeabile) o far sesso senza contatto fisico, ad esempio guardandovi mentre vi masturbate.[/su_expand]

SESSO ALL’APERTO

[su_expand height="130" link_align="center"]In ambienti molto affollati con scarsa ventilazione, ci sono più probabilità di esposizione alla COVID. Per ridurre il rischio di contagio, evita gli affollamenti o le orge, e decidi di far sesso in luoghi ben ventilati, ad es. terrazze, boschi o parchi.[/su_expand]

NON TI ABBATTERE

[su_expand height="110" link_align="center"]Ricercare il piacere e l’intimità durante la pandemia è un ottimo modo per prendersi cura di sé. Le nostre comunità hanno affrontato altre pandemie: rimanendo unite, supereranno anche questa.

Non c'è niente di nuovo nel trovare modi per ridurre i rischi durante il sesso: basta condividere le informazioni, tenersi aggiornati e comunicare.[/su_expand]