Vuoi acquistare la PrEP online? Ecco come farlo in tutta sicurezza.
La PrEP (Profilassi Pre-Esposizione) è disponibile gratuitamente in Inghilterra solo attraverso degli studi clinici.
Le migliaia di persone che non prendono parte a questi studi acquistano la PrEP da farmacie online.
Se stai pensando di acquistare la PrEP online, ecco come farlo in tutta sicurezza.
Posso ricevere assistenza dall’NHS se acquisto la PrEP online?
Molte cliniche per la salute sessuale del National Health Service (NHS) attualmente forniscono assistenza gratuita a chi acquista la PrEP online offrendo consulenze, supporto e monitoraggio. A parte un test HIV e un test standard per le infezioni sessualmente trasmissibili (IST), gli unici esami aggiuntivi che dovrai effettuare presso questi centri sono gli esami di funzionalità renale (vedi sotto) e un esame per l’epatite B, dal momento che i farmaci della PrEP sono attivi anche contro l’epatite B. Se hai l’epatite B, potrai comunque fare uso della PrEP, ma avrai bisogno di una consulenza per procedere in tutta sicurezza.
Cosa sono gli esami di funzionalità renale?
Un numero molto limitato di persone sviluppa problemi renali dopo aver usato la PrEP. Gli esami di funzionalità renale individuano qualsiasi problema ai reni e ti aiuteranno a capire, con l’aiuto di un medico, se è meglio non usare la PrEP o se è il caso di sospenderne l’utilizzo. Prima di iniziare la PrEP oppure subito dopo aver iniziato la profilassi, ti consigliamo di effettuare sia un esame del sangue (che verifica la creatinina e l’EGFR nel sangue) che un esame delle urine con l’apposito stick (che verifica le proteine nelle urine).
Devo fare un test HIV prima di iniziare la PrEP?
Prima di iniziare la PrEP, devi assicurarti di non avere l’HIV. Utilizza un test HIV di 4a generazione perché più adatto a rilevare una recente infezione da HIV rispetto ai test di vecchia generazione. Generalmente i test HIV di 4a generazione sono disponibili solo nei consultori. I test HIV effettuati con un dispositivo pungidito, compresi quelli che si possono effettuare in modo autonomo, non sono così efficaci nel rilevare una recente infezione da HIV.
Dopo quanto tempo dall’aver ricevuto un risultato negativo al test posso iniziare la PrEP?
Se il tuo test HIV di 4a generazione risulta negativo, puoi iniziare da subito a prendere la PrEP. Se hai avuto comportamenti a rischio HIV nelle quattro settimane precedenti al test HIV, devi effettuare un altro test dopo altre quattro settimane qualora il primo test HIV non abbia rilevato una recente infezione da HIV. Se questo test HIV risulta positivo, devi interrompere la PrEP e richiedere immediatamente assistenza presso una clinica di salute sessuale o un centro specializzato in HIV.
Posso iniziare la PrEP se ho avuto l’influenza di recente?
Se di recente hai avuto sintomi simil-influenzali dopo aver avuto comportamenti a rischio HIV, non devi iniziare la PrEP. I sintomi potrebbero essere stati causati da una recente infezione da HIV. In questo caso, recati in un consultorio per chiedere assistenza.
Quali altri test devo effettuare una volta che ho iniziato a utilizzare la PrEP?
Se sei sessualmente attivo/a, si applicano le stesse linee guida per quanto riguarda il test HIV e quello per le IST, indipendentemente dal fatto che tu faccia uso o meno della PrEP. Effettuare dei test HIV e IST completi è una buona idea per tutte le persone con una vita sessuale attiva! Inoltre, per controllare la salute dei reni, devi effettuare un esame delle urine con stick ad ogni visita al consultorio e un esame del sangue per controllare i reni ogni anno (vedi sopra). Quando ti trovi al consultorio, verifica lo stato della vaccinazione per l’epatite B e, se hai meno di 45 anni, richiedi il nuovo programma pilota per le vaccinazioni contro il papillomavirus umano (HPV) che è causa di verruche.
Dove posso ottenere la PrEP nel Regno Unito?
Il sito web iwantprepnow.co.uk elenca un numero di farmacie online che sono state controllate e verificate per garantire l’affidabilità dei siti e l’autenticità della PrEP da loro venduta (vedi sotto). Molti di questi siti non accettano carte di credito/debito, ma utilizzano bonifici bancari o elettronici e talvolta Pay Pal per i pagamenti. Non abbiamo ricevuto segnalazioni di persone “derubate” dalle farmacie recensite su iwantprepnow.co.uk.
Come faccio ad accertarmi che la PrEP venduta online sia autentica?
PrEPster e iwantprepnow.co.uk hanno collaborato con medici specializzati in salute sessuale per effettuare dei test per il monitoraggio terapeutico dei farmaci (MTF) su persone che hanno acquistato e utilizzato la PrEP dai siti web presenti su iwantprepnow. Recentemente, una ricerca ha riportato i risultati di oltre 200 di questi test e non è stata trovata alcuna prova che i farmaci non siano autentici.
È legale acquistare la PrEP online?
Se vivi nel Regno Unito, è legale acquistare e importare la PrEP purché sia per uso personale. Ti consigliamo vivamente di non acquistare più di 3 bottiglie da 30 compresse alla volta, ossia l’equivalente di tre mesi.
E se non vivo nel Regno Unito?
La maggior parte delle farmacie online non effettua consegne in Paesi in cui è illegale acquistare e importare la PrEP. Tuttavia, alcune persone acquistano la PrEP online utilizzando un indirizzo di consegna nel Regno Unito per poi spedire la PrEP nel loro Paese tramite un corriere. Ti consigliamo vivamente di verificare le normative locali del tuo Paese quando esegui questa operazione.
Altri modi per ottenere la PrEP
Alcune persone ottengono la PrEP tramite una prescrizione del proprio medico per un costo di circa 400 sterline al mese. La clinica di Dean Street a Londra ha inoltre iniziato ad offrire la PrEP a 55 £ a bottiglia. Ci sono segnalazioni di persone che usano la PEP (Profilassi Post-Esposizione) come PrEP o che passano da un consultorio all’altro per ottenerla. Inoltre, alcune persone acquistano la PrEP informalmente tramite amici, contatti o da altre fonti non ufficiali. Ti consigliamo vivamente di prestare attenzione quando acquisti la PrEP da fonti non rintracciabili né verificabili.
Dove posso ottenere maggiori informazioni?
Abbiamo lavorato con iBase, nonché con medici e portavoce della comunità per produrre una guida completa per acquistare la PrEP online. Aidsmap ha pubblicato delle brevi istruzioni su come ottenere la PrEP nel Regno Unito.